Gambarini

Appuntamenti di maggio

Mercoledì 1 maggio

Pinacoteca Nazionale e Palazzo Pepoli Campogrande

 

Gambarini

Nella giornata del I maggio le due sedi della Pinacoteca Nazionale saranno regolarmente aperte dalle 8,30 alle 19,30.

 

Giovedì 2 maggio 2019, ore 17,00

Pinacoteca Nazionale

Guercino Madonna del passero

Il Guercino. Opere da quadrerie e collezioni del Seicento

conferenza a cura di Elena Rossoni e Luisa Berretti

Presso Forte di Bard è in corso una mostra dedicata al Guercino, realizzata in collaborazione con il Polo Museale Emilia Romagna e curata da Elena Rossoni e Luisa Berretti. La mostra è incentrata sulla produzione del Guercino destinata a quadrerie e collezioni private del Seicento, scelte a rappresentare differenti tipologie di committenti lungo il percorso artistico del pittore, passando dal colorismo acceso e fenomenico del periodo giovanile sino alle più controllate e “classiche” realizzazioni tarde. Tra i committenti compaiono legati pontifici, ecclesiatici, principi, nobili, ma anche semplici borghesi, un numero alto di appassionati della sua arte per i quali l'artista realizzò numerosi capolavori. La Pinacoteca Nazionale partecipa alla mostra con il prestito di alcune opere, tra dipinti, incisioni e disegni, mentre rimangono visibili a Bologna suoi importanti dipinti come La vestizione di San Guglielmo o la Madonna del Passero.

Ingresso con biglietto della Pinacoteca.

 

370 img big

Sabato 18 maggio: Notte Europea dei Musei

Pinacoteca Nazionale e Palazzo Pepoli Campogrande

Apertura strordinaria delle due sedi della Pinacoteca Nazionale dalle 20,00 alle 23,00, con presentazioni e visite guidate.

Ingresso 1 Euro.

 

Iniziative della serata

 

Sabato 18 maggio 2019, ore 21,00

Palazzo Pepoli Campogrande

Rare Visioni. Esposizioni temporanee dei dipinti dai depositi

INV 55 AFP 4964

Ludovico Carracci (1555-1619)

Omaggio nel quarto centenario della morte

visita guidata a cura di Tommaso Pasquali

In occasione del quarto centenario della morte di Ludovico Carracci, il Polo Museale Emilia Romagna - Pinacoteca Nazionale di Bologna e l'Università degli Studi di Bologna, hanno deciso di organizzare in collaborazione diversi eventi, tra i quali l'esposizione di alcune importanti opere dell'artista in genere conservate nei depositi e un convegno internazionale che si terrà che si terrà presso il Dipartimento di Arti Visive e a Palazzo Pepoli Campogrande alla fine del mese di maggio.

Dopo la presentazione a Palazzo pepoli Campogrande dell'Incontro dei Santi Angelo, Domenico e Francesco nel mese di marzo, si continua a Palazzo pepoli Campogrande con l'opera raffigurante la San Rocco e l'angelo. La presentazione, nell'ambito della rassegna “Rare visioni” sarà a cura di Tommaso Pasquali, che illustrerà anche le altre opere dell'artista esposte nella sede.

 Ingresso con biglietto della Pinacoteca.

 

Sabato 18 maggio 2019, ore 21,00

Pinacoteca Nazionale

 370 img big       374 img big

Guido Reni e il Guercino: due artisti a confronto

 visita guidata a cura di Elena Rossoni

Guido Reni e il Guercino furono tra i principali protagonisti della puttura del Seicento europeo ma, oltre ad avere ognuno un proprio caratteristico stile, furono due personalità completamente diverse. Dal modo di condurre la propria vita, al sistema di definizione dei prezzi delle proprie opere, al rapporto con i propri committenti, i due artisti si distinsero non senza mancare di dialogare tra di loro. La Pinacoteca conserva diversi loro dipinti, attraverso i quali sarà possibile raccontare, anche attraverso testimonianze dell'epoca, differenze e relazioni.

 

Martedì 21 maggio, ore 17,30

Pinacoteca Nazionale

Crespi 7197

Il corpo s/velato

Visita guidata a cura di Arianna Manes

La Pinacoteca ospita, sino all’inizio di luglio, il dipinto di Luca Ferrari raffigurante Bacco, Cerere e Venere, di proprietà dei Musei Civici di Reggio Emilia, in cambio dell’opera di Fontanesi dal titolo L’abbeveratoio che la Pinacoteca ha prestato ai musei reggiani per la mostra “Antonio Fontanesi e la sua eredità da Pelizza da Volpedo a Burri”.

L'occasione sarà propizia per confrontarlo con altre opere della Pinacoteca, verificando i vari significati che nel corso del Seicento e del Settecento sono stati dati al nudo femminile. Il corpo come sensualità / il corpo come purezza ideale / il corpo negato / il corpo violato, saranno alcuni dei temi affrontati nella visita guidata attraverso le opere di Reni, Ferrari, Burrini, Cerrini, Dal Sole, Crespi.

 Ingresso con biglietto della Pinacoteca.

 

Giovedì 23 maggio, ore 17,30

Pinacoteca Nazionale

 GF 255119

Considerazioni sulla storia della Pinacoteca di Bologna: Novecento (I parte)

conferenza a cura di Gianpiero Cammarota, promossa dalla Società di Santa Cecilia Amici della Pinacoteca di Bologna

In quello che in Europa e nel mondo fu chiamato "il secolo dei musei", anche Bologna prova a fare la sua parte, con gli incrementi, la costruzione di nuove sale, la ricerca del pubblico, il rapporto mai facile con l’Università: i nomi dei direttori sono quelli del reggiano Francesco Malaguzzi Valeri, del messinese Enrico Mauceri, del campano Antonino Sorrentino, di Cesare Gnudi.

Ingresso con biglietto della Pinacoteca

La seconda parte della conferenza si terrà il 6 giugno, alle ore 17,30.

 

Sabato 25 maggio, ore 16.30

Pinacoteca Nazionale

 DSCN6448

Da Guercino a Guercino

Giovani studenti alla scoperta della Pinacoteca

Il 25 maggio, dalle 16.30 alle 19.00, presso la Pinacoteca di Bologna alcuni alunni delle scuole secondarie di primo grado “Il Guercino” illustreranno a genitori, compagni e a tutti i visitatori interessati ben 17 opere del museo tra cui quelle di Giotto, Raffaello, Perugino, Carracci e naturalmente il Guercino.

Il percorso didattico e i testi sono stati progettati ed elaborati durante un laboratorio condotto dal prof. Antonio Marino e dalla prof.ssa Patrizia Ronchi, docenti di Arte e Immagine presso la stessa scuola. I ragazzi racconteranno i dipinti in coppia. Uno li descriverà in italiano e l'altro li tradurrà in una lingua scelta, non solo tra quelle oggetto di studio scolastico, ma anche tra le loro rispettive lingue madri (arabo, spagnolo, rumeno, bengalese, russo, marocchino, tamil, moldavo, punjabi). Inoltre, ad ognuna delle opere, sarà abbinato un Qr-code, un'icona che rimanderà a un sito web nel quale vi sono i materiali che i ragazzi hanno prodotto presso la scuola Il Guercino.

Arte, multiculturalità e nuove tecnologie sono dunque le aree d'intervento di un progetto che ha preso forma grazie alla costruttiva collaborazione tra le scuole Il Guercino e la Pinacoteca, che ospiterà per il terzo anno quest'evento  innovativo.

Ingresso con biglietto della Pinacoteca Nazionale

 

30 e 31 maggio

Dipartimento delle Arti, Aula Magna di Santa Cristina

Palazzo Pepoli Campogrande

Ludovico caduta di San paolo

Ludovico Carracci (1555-1619)

Omaggio nel quarto centenario della morte

Il convegno internazionale di studi dedicato a Ludovico Carracci si svolgerà in una sessione presso l'Università di Bologna ed in un'altra presso Palazzo Pepoli Campogrande.

Bozzaretro2 pieghevole convegno CarracciBENATI