Immagine testata web carracci

La Pinacoteca Nazionale di Bologna nasce nel 1808 come quadreria dell’Accademia di Belle Arti, l’istituto d’istruzione sorto dalle ceneri della settecentesca Accademia Clementina. L’antico nucleo, proveniente dall’Istituto delle Scienze, fu in seguito arricchito dalla straordinaria raccolta di quasi mille dipinti frutto delle soppressioni di chiese e conventi compiute dopo l’ingresso delle truppe napoleoniche a Bologna, tra il 1797 e il 1810, e nuovamente a seguito delle soppressioni del 1866 attuate dal nuovo stato italiano.

Nella sede distaccata di Palazzo Pepoli Campogrande è possibile ammirare le sale splendidamente affrescate dai principali protagonisti della grande decorazione bolognese tra la seconda metà del Seicento e gli inizi del secolo successivo: il Salone d’onore con la trionfale Apoteosi di Ercole di Canuti, la Sala di Felsina con le pitture composte e aggraziate dei fratelli Rolli, le sale delle Stagioni e dell’Olimpo, dove l’irriverente Giuseppe Maria Crespi contamina la decorazione celebrativa con i modi della pittura di genere, l’elegante classicismo della Sala di Alessandro di Donato Creti. Gli ambienti del piano nobile di Palazzo Pepoli Campogrande ospitano alle pareti alcuni dipinti della quadreria Zambeccari, la ricca collezione destinata alla pubblica fruizione a fine Settecento dal marchese Giacomo Zambeccari ed entrata a far parte delle raccolte della Pinacoteca nel 1884.  

La Pinacoteca Nazionale di Bologna riapre anche quest’anno le porte alle famiglie per due domeniche al mese, da settembre a maggio, per un totale di quindici appuntamenti con giochi, percorsi animati, narrazioni e travestimenti dedicati ai piccini e ai loro accompagnatori. La formula delle attività proposte è d'impianto interattivo ed emotivo, pertanto i più piccoli potranno conoscere e divertirsi nelle sale del museo, sperimentando un approccio insolito, informale e coinvolgente, tanto da poter vivere la Pinacoteca come uno spazio da favola in cui lasciare libera la propria fantasia e il gusto per il gioco.

In collaborazione con Prospectiva s.c.ar.l

Domenica 25 settembre, ore 16,00

Una Pinacoteca da favola! Le peripezie di Orlando

Domenica 9 ottobre, ore 16,00

Una Pinacoteca da favola! Sei personaggi in cerca di autori

Domenica 23 ottobre, ore 16,00

Una Pinacoteca da favola! A caccia di quadri

Domenica 13 novembre, ore 16,00

Una Pinacoteca da favola! Tableau vivant

Domenica 27 novembre, ore 16,30

Una Pinacoteca da favola! Le peripezie di Orlando

Domenica 18 dicembre, ore 16,30

Una Pinacoteca da favola! Mezzaratta, una storia a fumetti

Domenica 15 gennaio, ore 16,30

Una Pinacoteca da favola! Sei personaggi in cerca di autori

Domenica 29 gennaio, ore 16,30

Una Pinacoteca da favola! A caccia di quadri

Domenica 12 febbraio, ore 16,30

Una Pinacoteca da favola! Le peripezie di Orlando

Domenica 26 febbraio, ore 16,30

Una Pinacoteca da favola! Tableau vivant

Domenica 12 marzo, ore 16,30

Una Pinacoteca da favola! Sei personaggi in cerca di autori

Domenica 26 marzo, ore 16,30

Una Pinacoteca da favola! Mezzaratta, una storia a fumetti

Domenica 9 aprile, ore 16,30

A caccia di quadri

Domenica 23 aprile, ore 16,30

Tableau vivant

Domenica 14 maggio, ore 16.30

Mezzaratta, una storia a fumetti

Si accettano massimo 30 persone (tra adulti e bambini) a incontro, perciò la prenotazione è obbligatoria all'indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ingresso con biglietto della Pinacoteca Nazionale di Bologna

6€ intero / 3€ ridotto

gratuito sotto i 18 anni, soci ICOM, personale MIBACT, iscritti alla Società Santa Cecilia Amici della Pinacoteca Nazionale di Bologna, altre categorie convenzionate

ridotto per possessori della Card Musei Metropolitani Bologna