topbar 1_1 topbar 2_1 topbar 3_1 sezione  superiore
bordino rosso Vai all'Home Page
spazio sezione  inferiore
spazio
     
  La Pinacoteca
spazioseipersei
La Collezione
spazioseipersei
Mostre temporanee
spazioseipersei
Stampe e Disegni
spazioseipersei
  Didattica
spaziatore
News e comunicazioni
spaziatore
Iscriviti alla newsletter
spaziatore
Comunità
spaziatore
Pubblicazioni
spaziatore
Materiale fotografico
   
    1 - 27 aprile 2014: la mostra "Ugo Fontana illustrare per l'infanzia" inaugura alla Pinacoteca Nazionale di Bologna  
         
  Ingrandisci Ingrandisci immagine
 
         
    30.03.14

Presentata in anteprima alla Bologna Children’s Book Fair 2014, la mostra monografica e retrospettiva dedicata a Ugo Fontana arriva alla Pinacoteca Nazionale di Bologna.
 
Fontana (1921-1985) è un illustratore fiorentino che ha dedicato tutta la sua opera ai libri per ragazzi raggiungendo livelli artistici di straordinaria qualità. Ha lavorato, dagli anni Quaranta fino alla sua scomparsa, per i più grandi editori, illustrando più di 250 titoli in Italia e all’estero e vincendo prestigiosi premi internazionali.
 
La mostra raccoglie più di 90 tavole originali realizzate per illustrare fiabe, romanzi e volumi di non-fiction, fra i quali Grandi Regine (ristampato per l’occasione da Mondadori) che gli consentì di attingere a tutta la storia dell’arte, rielaborata in sofisticate composizioni e stupefacenti ritratti. Con un'attenzione speciale all’infanzia e alla complessità del suo mondo interiore  - i suoi bambini sono raffigurati in tutti i loro umori e malumori - Fontana è stato un illustratore eccezionale per sensibilità e qualità delle opere realizzate, e per la passione con cui si è occupato, ritenendola in assoluto la sfida più alta per un illustratore, sempre e solo di immagini per l’infanzia.
Inspiegabilmente, o forse destino comune a molti illustratori per bambini, il nome di Ugo Fontana è scomparso dalla memoria collettiva. Questa mostra ha lo scopo di riportarne alla luce il valore, scopo in parte già realizzato dal momento che, oltre alla già citata Mondadori, anche gli editori Fabbri e Salani hanno deciso a seguito di questa operazione di ripubblicare due suoi volumi.

La mostra è curata da Giorgia Grilli (Centro di Ricerca in Letteratura per l’infanzia, Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Università degli Studi di Bologna) e Fabian Negrin (illustratore di fama internazionale). I curatori sono anche autori di una monografia in italiano e inglese sull’opera di Fontana contenente un saggio critico e un ricchissimo apparato iconografico: Ugo Fontana. Illustrare per l’infanzia/Illustrating for Children (ETS, Pisa).
 
 
UGO FONTANA
ILLUSTRARE PER L'INFANZIA
1 - 27 aprile 2014
Pinacoteca Nazionale di Bologna
Via Belle Arti, 56
Sala Clementina
 
Orari di apertura:
martedì e mercoledì 10.00 - 16.00
da giovedì a sabato 10.00 - 19.00
domenica e festivi 10.00 - 19.00
lunedì chiuso
   
Ingresso gratuito
 
Per informazioni:
051/4209411
 
Siti web:
http://www.edizioniets.com/Scheda.asp?N=9788846738844

 
   
ritorna: Vai all'elenco
 
 
  immagine destra area news