Immagine testata web carracci

La Pinacoteca Nazionale di Bologna nasce nel 1808 come quadreria dell’Accademia di Belle Arti, l’istituto d’istruzione sorto dalle ceneri della settecentesca Accademia Clementina. L’antico nucleo, proveniente dall’Istituto delle Scienze, fu in seguito arricchito dalla straordinaria raccolta di quasi mille dipinti frutto delle soppressioni di chiese e conventi compiute dopo l’ingresso delle truppe napoleoniche a Bologna, tra il 1797 e il 1810, e nuovamente a seguito delle soppressioni del 1866 attuate dal nuovo stato italiano.

Nella sede distaccata di Palazzo Pepoli Campogrande è possibile ammirare le sale splendidamente affrescate dai principali protagonisti della grande decorazione bolognese tra la seconda metà del Seicento e gli inizi del secolo successivo: il Salone d’onore con la trionfale Apoteosi di Ercole di Canuti, la Sala di Felsina con le pitture composte e aggraziate dei fratelli Rolli, le sale delle Stagioni e dell’Olimpo, dove l’irriverente Giuseppe Maria Crespi contamina la decorazione celebrativa con i modi della pittura di genere, l’elegante classicismo della Sala di Alessandro di Donato Creti. Gli ambienti del piano nobile di Palazzo Pepoli Campogrande ospitano alle pareti alcuni dipinti della quadreria Zambeccari, la ricca collezione destinata alla pubblica fruizione a fine Settecento dal marchese Giacomo Zambeccari ed entrata a far parte delle raccolte della Pinacoteca nel 1884.  

GRAfica per eventi su sito 2023 2024 famiglie aprile 24

Anche nel mese di aprile 2024 la Pinacoteca propone laboratori per bambini e famiglie fra le opere della collezione permanente.

I bambini potranno andare alla ricerca di serafini, cherubini e arcangeli che vivono nei quadri del museo, o anche imparare ad osservare il rapporto fra le opere d’arte e il linguaggio della letteratura.

 

1 aprile ore 16.30
Ciò che serve per volare

Non tutti gli angeli nascono con bianche ali di piume: alcuni le hanno del colore del fuoco e altri così colorate da racchiudere ogni sfumatura dell’arcobaleno. I più pigri ne hanno un paio solo, altri addirittura sei.

Sono i serafini, i cherubini e gli arcangeli che vivono nei quadri della Pinacoteca: normalmente per vederli occorre alzare gli occhi ai cieli dipinti, dove normalmente abitano, ma a volte li si deve cercare sulla terra, fra gli umani e le loro “povere” vicende.

I bambini saranno accompagnati in una visita per conoscerli meglio e potranno partecipare a un laboratorio per realizzare le proprie ali scegliendo i materiali, le forme e i colori adatti a volare con l’immaginazione.

Bambini da 6 a 11 anni.

14 e 28 aprile ore 16.30
Mi leggi un libro?

Cosa accade quando un albo illustrato incontra un’opera d’arte? Una visita animata alle collezioni permetterà ai partecipanti di scoprire gli inattesi rapporti che nascono accostando parole e illustrazioni di un libro stampato alle forme e ai colori di un dipinto.

Tre albi e silent book per altrettanti quadri, in un intreccio di lettura e osservazione che prepara alla fase laboratoriale, in cui le famiglie costruiranno una personale narrazione attraverso le pagine di un libro da realizzare insieme.

Bambini da 4 a 8 anni.

 

Le attività per famiglie sono svolte in collaborazione con “Senza titolo”.

Durata attività: 1 ora e 30 minuti.

Max 25 persone (1 bambina/o + 1 adulto).

I percorsi sono compresi nel biglietto di ingresso al museo secondo le abituali tariffe. Prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente alla visita all'indirizzo mail  This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. specificando nome e cognome di tutti i partecipanti e data prescelta.