Immagine testata web carracci

La Pinacoteca Nazionale di Bologna nasce nel 1808 come quadreria dell’Accademia di Belle Arti, l’istituto d’istruzione sorto dalle ceneri della settecentesca Accademia Clementina. L’antico nucleo, proveniente dall’Istituto delle Scienze, fu in seguito arricchito dalla straordinaria raccolta di quasi mille dipinti frutto delle soppressioni di chiese e conventi compiute dopo l’ingresso delle truppe napoleoniche a Bologna, tra il 1797 e il 1810, e nuovamente a seguito delle soppressioni del 1866 attuate dal nuovo stato italiano.

Nella sede distaccata di Palazzo Pepoli Campogrande è possibile ammirare le sale splendidamente affrescate dai principali protagonisti della grande decorazione bolognese tra la seconda metà del Seicento e gli inizi del secolo successivo: il Salone d’onore con la trionfale Apoteosi di Ercole di Canuti, la Sala di Felsina con le pitture composte e aggraziate dei fratelli Rolli, le sale delle Stagioni e dell’Olimpo, dove l’irriverente Giuseppe Maria Crespi contamina la decorazione celebrativa con i modi della pittura di genere, l’elegante classicismo della Sala di Alessandro di Donato Creti. Gli ambienti del piano nobile di Palazzo Pepoli Campogrande ospitano alle pareti alcuni dipinti della quadreria Zambeccari, la ricca collezione destinata alla pubblica fruizione a fine Settecento dal marchese Giacomo Zambeccari ed entrata a far parte delle raccolte della Pinacoteca nel 1884.  

PNB cortile

Apertura serale straordinaria giovedì 22 luglio dalle ore 19:00 alle ore 23:00.

La Pinacoteca Nazionale di Bologna apre al pubblico in orario serale per ospitare il concerto organizzato dalla Fondazione Musica Insieme nell’ambito del Festival Musica con Vista 2021

del Comitato AMUR con Le Dimore del Quartetto e Associazione Dimore Storiche Italiane: una rassegna unica nel suo genere, che attraversa il nostro paese per proporre concerti eseguiti dai più rappresentativi giovani ensemble del panorama musicale internazionale, in siti dal particolare valore storico e culturale.

Il concerto avrà luogo nel cortile del museo dove è collocata la cinquecentesca cisterna in arenaria realizzata nel 1587 da Francesco Morandi detto il Terribilia. Ad esibirsi, a partire dalle ore 21:15, sarà il Chaos String Quartet, ensemble austriaco col cuore a Bologna (la sua viola è Sara Marzadori), vincitore del Premio “Rimbotti” e “Most promising newcomer ensemble 2020” della Jeunesse Musicale International. Per il Quartetto, un programma originale su musiche di Henry Purcell, Bosmans, Haydn e Schubert.

In occasione del concerto, sarà possibile inoltre prenotare una visita guidata, appositamente organizzata per il pubblico di Musica con Vista, che si svolgerà in due turni, alle 20 e alle 20,30.

La partecipazione al concerto, a numero chiuso, sarà possibile solo previa prenotazione. Per l’occasione il museo rimarrà aperto dalle 19:00 alle 23:00 (chiusura della biglietteria alle ore 22:30) con ingresso gratuito: per la visita alle sole collezioni non è necessaria la prenotazione, ma gli ingressi saranno contingentati.

In ottemperanza alle disposizioni in materia di contenimento del contagio da Covid-19 l’accesso sarà consentito solo con mascherina, obbligatoria in tutti gli ambienti, e previa igienizzazione delle mani. In corrispondenza della biglietteria sarà collocato un termo scanner per la misurazione della temperatura. Non sarà autorizzato l’accesso alle persone che presentano una temperatura superiore ai 37.5 gradi. Sarà possibile entrare con zaini e borse di ingombro non superiore a 40x40x20 centimetri, gli armadietti porta borse non saranno disponibili.

All’interno del percorso il visitatore è tenuto a mantenere sempre la distanza di sicurezza di almeno un metro dalle altre persone.

Il personale di accoglienza e vigilanza sarà a disposizione per fornire tutte le indicazioni necessarie ad assicurare una visita in completa sicurezza.

 

PROGRAMMA

 

Giovedì 22 luglio 2021 ore 21,15

CORTILE DELLA PINACOTECA NAZIONALE DI BOLOGNA

 

CHAOS STRING QUARTET

Susanne Schäffer violino

Eszter Kruchió violino

Sara Marzadori viola

Bas Jongen violoncello

PROGRAMMA

Henry Purcell (1659-1695)

Ciaccona in sol minore Z 730             (ca. 1680)                              

Franz Joseph Haydn (1732-1809)

Quartetto in fa maggiore op. 77 n. 2

Henriëtte Hilda Bosmans (1895-1952)

Quartetto per archi (1927)

Franz Schubert (1797-1828)

Quartettsatz in do minore D 703 (1820)                              

 

INFORMAZIONI DI CONTATTO PER IL CONCERTO E LA VISITA GUIDATA

Fondazione Musica Insieme

Tel. 051 271932

Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sito web: www.musicainsiemebologna.it

App MusicaInsieme

INFORMAZIONI DI CONTATTO PER IL MUSEO

Pinacoteca Nazionale di Bologna
Via delle Belle Arti, 56 – Bologna

Tel. 051 4209441
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sito web: https://www.pinacotecabologna.beniculturali.it/it/
Instagram: pinacoteca_bologna
Facebook: @PinacotecaBO​