In occasione della III giornata europea e della XXII giornata nazionale degli Amici dei Musei, l’ente organizzatore FIDAM – Federazione Italiana degli Amici dei Musei propone un tema su cui i tempi attuali invitano a una profonda e urgente riflessione: Arte e pace.
La Società di Santa Cecilia - Amici della Pinacoteca Nazionale di Bologna aderisce all'iniziativa curando l’esposizione temporanea di un dipinto attribuito a Giovan Francesco Gessi e dal titolo Giustizia e Pace (1645/1648). Collocato abitualmente nella sede bolognese dell’Avvocatura dello Stato, Giustizia e Pace sarà esposto nell’aula Gnudi della Pinacoteca fino al 20 ottobre.
Appartenuto alla collezione Zambeccari e inventariato come opera uscita dalla scuola di Guido Reni, questo pregevole dipinto ritrae due rappresentazioni allegoriche della Giustizia e della Pace unite in un delicato abbraccio che sembra suggellare un’unità di intenti e una reciproca necessità.
Sempre in aula Gnudi, alle ore 11, la Società di Santa Cecilia incontra il pubblico per illustrare e commentare l’opera di Gessi. La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria al link https://www.eventbrite.com/e/arte-e-pace-tickets-1752727217289?aff=oddtdtc