
MAST - Foto/Industria 2025 - Salone degli Incamminati
La Pinacoteca Nazionale di Bologna è tra le sedi ospiti della VII edizione della Biennale di fotografia dell'industria e del lavoro organizzata dalla Fondazione MAST con la direzione artistica di Francesco Zanot.
Il salone degli Incamminati ospiterà fino al 14 dicembre Some Homes, personale fotografica dell'artista tedesca Ursula Schulz-Dornburg che presenta sei serie realizzate tra gli anni Sessanta e i primi anni Duemila in Olanda, Georgia, Russia, Turchia, Iraq e Indonesia, nelle quali l’artista documenta abitazioni costruite con materiali naturali destinate a dissolversi nel corso di pochi anni, così come installazioni pensate per resistere nei secoli unendo lo stile documentario a influenze concettuali e istanze sociali.
Alcune di queste strutture sono frutto di una progettualità architettonica definita, altre di tradizioni millenarie radicate in un contesto ambientale specifico, altre ancora di un impulso spontaneo e infantile. Eppure, ciò che le accomuna è la loro capacità di rispondere allo stesso tempo sia a delle necessità pratiche (proteggersi, riposarsi, conservare i propri beni...), sia a ragioni culturali (autorappresentarsi, comprovare l’appartenenza a un gruppo, comunicare il proprio status sociale...), sempre nei limiti del rapporto con le risorse e le condizioni del territorio circostante.
La mostra è aperta dalle 10 alle 19, dal martedì alla domenica, con ingresso gratuito.
Per informazioni sulle visite agli spazi espositivi contattare: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o 051 6104822.





