In occasione del Bologna Portici Festival la Pinacoteca nazionale di Bologna ospita due appuntamenti organizzati in collaborazione con il Teatro comunale di Bologna e il Liceo Laura Bassi.
Martedì 4 giugno alle ore 20.30 nel chiostro del Terribilia si terrà il concerto "InCanto" del Coro voci bianche & Coro Giovanile del Teatro Comunale di Bologna, con la direzione di Alhambra Superchi e Alessandro Trebeschi al pianoforte.
Giovedì 6 giugno alle ore 19.00 (replica alle ore 19.45) nel chiostro del Terribilia, viene presentata la performance Tempore forme sacred, degli allievi del corso documentaristico cinematografico del liceo Laura Bassi.
Martedì 4 giugno alle ore 20.30 nel chiostro del Terribilia, andrà in scena il concerto del Coro voci bianche & Coro Giovanile del Teatro Comunale di Bologna InCanto, accompagnati dal pianista Alessandro Trebeschi e diretti da Alhambra Superchi (in caso di maltempo il concerto si svolgerà nei locali interni del museo). Il repertorio presentato è tratto dalle opere di V. Bellini, A. Boito, G. Donizetti, W. A. Mozart, J. Offenbach, J. Rutter, F. M. Tosti, G. Verdi.
Il Coro di Voci Bianche del Teatro Comunale di Bologna è costituito da allievi di età compresa tra i 7 e i 17 anni che frequentano i Corsi della Scuola per Voci bianche del Teatro. Il Coro, attivo fin dal 1997, è diretto dal 2010 da Alhambra Superchi e viene impegnato nelle produzioni liriche, sinfoniche, in rassegne e concerti ad esso dedicati e nelle attività di Formazione del Pubblico del Teatro Comunale e della Scuola dell’Opera.
Il Coro Giovanile, nato nel 2014, è costituito da ex allievi della “Scuola e Coro Voci Bianche” che affrontano con entusiasmo un nuovo percorso incentrato sullo studio di una tecnica vocale professionale adeguata.
L’orientamento musicale ai fini di studio non è circoscritto solo al repertorio cameristico e lirico, ma affronta anche quello barocco, sacro, profano e popolare. Numerose sono state le occasioni in cui il Coro Giovanile si è esibito, rassegne e concerti ad esso dedicati interni ed esterni al Teatro stesso.
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria a questo link.
Giovedì 6 giugno alle ore 19 (replica alle ore 19.45) nel chiostro del Terribilia, viene presentata la performance Tempore forme sacred, degli allievi del corso documentaristico cinematografico del liceo Laura Bassi. Musiche di Roberto Passuti.
Si tratta dell’atto finale di un percorso di conoscenza e scoperta realizzato dagli studenti della classe 4G, Indirizzo Scienze Umane, Corso DOC - Corso Documentaristico Cinematografico, promosso e coordinato dalla prof.ssa Maria Previto in stretta collaborazione con i Servizi educativi del museo.
Il progetto ha visto coinvolti gli studenti durante l’intero anno scolastico. In una prima fase i partecipanti hanno sperimentato il contatto diretto con le opere d’arte conservate in Pinacoteca e il museo è diventato il luogo dell’educazione e dell’esperienza guidata dal personale dei Servizi educativi. Nella seconda fase del progetto, accompagnati dalla coreografa e performer Anna Albertarelli, i ragazzi hanno preso parte ad un processo creativo di riproposizione e rielaborazione delle opere, partendo dall’esperienza estetica, attraverso il corpo, i gesti e le azioni.
In caso di maltempo la performance si svolgerà nei locali interni del museo.
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria ai seguenti link:
- performance delle ore 19.00
- replica delle ore 19.45