
Giovedì 11 dicembre, alle ore 17,la Pinacoteca nazionale di Bologna presenta un nuovo dipinto che ha appena fatto il suo ingresso nella collezione grazie alla donazione di Luigi Ficacci, Soprintendente in questa sede dal 2008 sino alla riforma ministeriale del 2015.
Si tratta di una deliziosa Natività che fu rintracciata negli anni Ottanta dal donatore sul mercato antiquario romano, con un’attribuzione di Giuliano Briganti al pittore veronese Antonio Balestra (1666-1740) di cui il grande storico dell’arte riconobbe la perfetta unione tra disegno e colore e i mirabili effetti luministici.
Gli approfondimenti condotti dallo stesso Ficacci hanno consentito di circoscrivere l’esecuzione del dipinto all’ultimo decennio del XVII secolo e all’apprendistato pittorico di Balestra in varie città italiane, tra cui Bologna. A quest’ultima si lega anche il soggetto pittorico, tributo a un affresco perduto di Carlo Cignani già nel portico delle scuderie Davia.
La tela si aggiunge, nelle collezioni della Pinacoteca, al bozzetto per una pala d’altare che Balestra realizzò per la chiesa di Sant’Ignazio che oggi ospita l’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti, a sua volta donato anni fa dalla Società di Santa Cecilia.
Dopo la presentazione al pubblico, la Natività di Antonio Balestra resterà allestita in Pinacoteca fino all'11 gennaio 2026, accanto a un esemplare della stampa di Francesco Antonio Meloni dall’affresco perduto di Cignani e al bozzetto per la pala d’altare di Sant’Ignazio.
Giovedì 11 dicembre, ore 17
Aula Gnudi
Natività di Antonio Balestra. Una donazione di Luigi Ficacci
Con Luigi Ficacci e Costantino D’Orazio
La partecipazione all'evento di presentazione è gratuita con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento dei posti disponibili al link: https://www.eventbrite.com/e/nativita-di-antonio-balestra-una-donazione-di-luigi-ficacci-tickets-1975769892936?aff=oddtdtcreator