La Pinacoteca Nazionale di Bologna nasce nel 1808 come quadreria dell’Accademia di Belle Arti, l’istituto d’istruzione sorto dalle ceneri della settecentesca Accademia Clementina. L’antico nucleo, proveniente dall’Istituto delle Scienze, fu in seguito arricchito dalla straordinaria raccolta di quasi mille dipinti frutto delle soppressioni di chiese e conventi compiute dopo l’ingresso delle truppe napoleoniche a Bologna, tra il 1797 e il 1810, e nuovamente a seguito delle soppressioni del 1866 attuate dal nuovo stato italiano.
Nella sede distaccata di Palazzo Pepoli Campogrande è possibile ammirare le sale splendidamente affrescate dai principali protagonisti della grande decorazione bolognese tra la seconda metà del Seicento e gli inizi del secolo successivo: il Salone d’onore con la trionfale Apoteosi di Ercole di Canuti, la Sala di Felsina con le pitture composte e aggraziate dei fratelli Rolli, le sale delle Stagioni e dell’Olimpo, dove l’irriverente Giuseppe Maria Crespi contamina la decorazione celebrativa con i modi della pittura di genere, l’elegante classicismo della Sala di Alessandro di Donato Creti. Gli ambienti del piano nobile di Palazzo Pepoli Campogrande ospitano alle pareti alcuni dipinti della quadreria Zambeccari, la ricca collezione destinata alla pubblica fruizione a fine Settecento dal marchese Giacomo Zambeccari ed entrata a far parte delle raccolte della Pinacoteca nel 1884.
Avvisi ai visitatori
Per lavori di manutenzione l'ascensore non sarà in funzione dal 25 agosto al 08 settembre. Ci scusiamo per il disagio.
Dall’1 luglio 2024 Palazzo Pepoli Campogrande è chiuso al pubblico per lavori di ristrutturazione e adeguamento tipologico funzionale. La riapertura è prevista per la primavera 2026.
Notices to visitors
Due to renovation works, the Cesare Gnudi room theatre will be closed to the public from 14 to 18 July and from 25 August to 08 September. We apologise for the inconvenience.
For maintenance work the lift will not be in operation from 25 August to 08 September. We apologise for the inconvenience.
As of 1 July 2024 Palazzo Pepoli Campogrande is closed to the public for renovation and function-related upgrading. It is scheduled to reopen in spring of 2026.
In evidenza:
This small, but very emotionally intense painting, with the face of weeping Mary Magdalen, is the only surviving fragment of frescoed decoration painted by Ercole Roberti together with Francesco del Cossa, another authoritative representative the Ferrara school of painting, on the walls of the Garganelli Chapel of the Cathedral of San Pietro in Bologna.
The partial collapse of the church in 1599 resulted in the destruction of the frescoes, but historical sources and some copies make it possible to reconstruct all of the figurative work that was done in the chapel. It was so well-known and celebrated that Michelangelo defined it as “una mezza Roma di bontà – half of what is good about Rome”. And it is, in fact, from a copy of the Crucifixion, and we can detect the exact position of the fragment within the cycle.
The face of Mary Magdalen bears witness to the extraordinary quality of the lost paintings and an expressive power that recalls the dramatic faces of the Marys in the sculptural group with the Lamentation over the Dead Christ by Niccolò dell'Arca preserved in the Bolognese church of Santa Maria della Vita. The meticulous description of every tiny detail of Ercole Roberti’s calligraphic style shows his knowledge of contemporary Flemish painting, known directly through the Este collection in Ferrara.
Her skin reddened from weeping, her half-closed eyelids, the teeth visible in her mouth, her hair detailed strand by strand, and finally, the marvellously executed crystalline tears are truly amazing details, especially considering the rapid execution required by the fresco technique.