Immagine testata web carracci

La Pinacoteca Nazionale di Bologna nasce nel 1808 come quadreria dell’Accademia di Belle Arti, l’istituto d’istruzione sorto dalle ceneri della settecentesca Accademia Clementina. L’antico nucleo, proveniente dall’Istituto delle Scienze, fu in seguito arricchito dalla straordinaria raccolta di quasi mille dipinti frutto delle soppressioni di chiese e conventi compiute dopo l’ingresso delle truppe napoleoniche a Bologna, tra il 1797 e il 1810, e nuovamente a seguito delle soppressioni del 1866 attuate dal nuovo stato italiano.

Nella sede distaccata di Palazzo Pepoli Campogrande è possibile ammirare le sale splendidamente affrescate dai principali protagonisti della grande decorazione bolognese tra la seconda metà del Seicento e gli inizi del secolo successivo: il Salone d’onore con la trionfale Apoteosi di Ercole di Canuti, la Sala di Felsina con le pitture composte e aggraziate dei fratelli Rolli, le sale delle Stagioni e dell’Olimpo, dove l’irriverente Giuseppe Maria Crespi contamina la decorazione celebrativa con i modi della pittura di genere, l’elegante classicismo della Sala di Alessandro di Donato Creti. Gli ambienti del piano nobile di Palazzo Pepoli Campogrande ospitano alle pareti alcuni dipinti della quadreria Zambeccari, la ricca collezione destinata alla pubblica fruizione a fine Settecento dal marchese Giacomo Zambeccari ed entrata a far parte delle raccolte della Pinacoteca nel 1884.  

Percorsi scuole

La Pinacoteca Nazionale di Bologna – con la sua collezione di capolavori e opere d’arte che raccontano la storia della pittura bolognese ed italiana dal Trecento al Settecento – propone per l’anno scolastico 2021-2022 una ricca offerta di percorsi didattico-educativi rivolti alle scuole di vario ordine e grado, interamente a titolo gratuito.

Il museo ha avviato una serie di importanti collaborazioni con enti e associazioni, volte alla sperimentazione di metodologie educative che possano stimolare l’interesse delle giovani generazioni alla conoscenza del patrimonio. L’obiettivo è rinsaldare il rapporto con la comunità scolastica, contribuire ad accrescere l’offerta formativa delle scuole del territorio e non solo, in un rapporto dialettico e costruttivo con le istituzioni e i docenti.

Per ciascuna proposta sono indicati la tipologia, i destinatari, la durata: la prenotazione obbligatoria dovrà avvenire attraverso gli indirizzi mail indicati in calce a ciascuna attività, e secondo il calendario delle date proposte. Per prenotare è necessario verificare che il percorso si rivolga alla classe interessata ed inviare una mail specificando scuola, classe, numero di studenti, nominativo e cellulare dell’insegnante referente, percorso didattico scelto e data.

Scarica le proposte di percorsi e attività didattiche a.s. 2021-2022

Per maggiori informazioni:
Servizi educativi della Pinacoteca nazionale di Bologna
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Liliana Geltrude
tel. 051.4209441
Claudia Pirrello
tel. 051.4209406