PNBVisite a tema sito 4112x2000

In occasione della mostra, verranno proposte visite di approfondimento alle ore 17 nelle seguenti date:

sabato 28 giugno; sabato 12 luglio; sabato 19 luglio; sabato 16 agosto; sabato 23 agosto; sabato 13 settembre

Tutte le attività sono comprese nel costo del biglietto di ingresso; la prenotazione è obbligatoria entro il giorno precedente la visita all'indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. specificando nome e cognome di tutti i partecipanti e data prescelta.

Le visite hanno una durata di circa un'ora.

Eventuali rinunce dovranno essere tempestivamente comunicate.

Grafica sito eventi 2025 visite a tema set

Per il mese di settembre, i Servizi educativi del museo propongono un paio di appuntamenti, sabato 6 con replica il 20 settembre 2025 alle ore 17, con una visita alle sale del museo allestite con gli affreschi di Mezzaratta.

Una visita guidata per scoprire la storia di uno tra i cicli medievali più affascinanti e significativi, un episodio capitale per comprendere l'evoluzione della pittura trecentesca bolognese nell'arco di circa quarant'anni.

Una confraternita, una chiesa, una casa: Santa Maria di Mezzaratta fu tutto questo nella Bologna medievale. Gli affreschi realizzati da Vitale da Bologna, Simone dei Crocifissi e dai maggiori maestri dell’epoca vennero staccati nel dopoguerra e collocati in Pinacoteca insieme alle loro sinopie.

Tutte le attività sono comprese nel costo del biglietto di ingresso, la prenotazione è obbligatoria entro il giorno precedente la visita all'indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. specificando nome e cognome di tutti i partecipanti e data prescelta.
Le visite hanno una durata di circa un'ora.
Eventuali rinunce dovranno essere tempestivamente comunicate.

 Grafica sito eventi 2025 meeting art set
 

The short guided tours in English on the most representative works in the collections of the Pinacoteca Nazionale di Bologna.

The meeting of September will be focused on masterpieces by Guido Reni displayed in the newly rearranged room 24. The Bolognese painter was one of the most influential pupils of the Carracci’s Academy, a leading exponent of the 17th century classicism.
From the Massacre of the Innocents to the Pietà of the Beggars, from the Victorious Samson to the Plague Altarpiece and Ariadne: an extraordinary artistic itinerary celebrated by a huge number of poetic texts of the time.
 

Maximum 25 participants, no reservation required.