gli_appuntamenti_di_settembre_1.jpg

Sabato 14 e sabato 21 settembre
L’ARTE BOLOGNESE NEGLI ULTIMI ANNI DELLA SIGNORIA DEI BENTIVOGLIO
Ore 17:00
A cura dei Servizi educativi della Pinacoteca nazionale di Bologna
 
Francesco Francia, Lorenzo Costa e Amico Aspertini furono tra i principali artisti attivi a Bologna a cavallo tra il Quattro e il Cinquecento.
In quel vivace ambiente culturale, i tre lavorarono spesso a stretto contatto. Il confronto, l’influenza di artisti provenienti da diverse tradizioni pittoriche e – non ultimo – il mecenatismo dei Signori della città contribuirono alla varietà e alla ricchezza della loro produzione artistica.
Che ancora oggi resta a testimoniare la grandezza di Bologna sotto i Bentivoglio.
I percorsi sono compresi nel prezzo del biglietto, la prenotazione è obbligatoria all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il giorno precedente all’evento.

GRAfica_per_eventi_su_sito_2023_2024_1.jpg

Sabato 14 settembre
IL RINASCIMENTO A BOLOGNA: I DIPINTI DELLA PINACOTECA
Ore 15, aula Gnudi
Conferenza a cura di Mirella Cavalli, funzionaria storica dell’arte dei Musei nazionali di Bologna e Responsabile delle collezioni della Pinacoteca nazionale.
Conosciuta soprattutto per la sua anima medievale, Bologna acquisì un ruolo significativo anche nella produzione artistica del Rinascimento, e buona parte delle opere di maggiore rilievo allora realizzate in o per la città sono oggi conservate nella Pinacoteca.
Dai bolognesi Francesco Francia e Amico Aspertini al ferrarese Lorenzo Costa e a Innocenzo da Imola, senza ovviamente tralasciare il capolavoro di Raffaello, un excursus fra le tracce più rimarcabili che la stagione rinascimentale lasciò nella nostra città.
La conferenza fa parte del progetto “Il Rinascimento in Emilia-Romagna” del Coordinamento Regionale del Touring Club Italiano, sviluppato a cura dei Club di Territorio attivi in regione.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria a questo link (le prenotazioni si aprono lunedì 9 settembre alle ore 9.00):

grafica_eventi_sito_2.jpg

Mercoledì 18 settembre
SUL TRAMANDO
Ore 17:00, aula Gnudi
Conferenza a cura di Elena Volpato, Conservatore presso la GAM - Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino.
Per Francesco Arcangeli l’individuazione di un legame di “tramando” tra artisti, luoghi ed epoche lontane non nacque come ipotesi accademica, ma dal riconoscimento di affinità profonde tra opere interrogate come espressioni di un certo modo di stare al mondo.
Il suo sguardo aprì il discorso critico a letture dell’opera d’arte scorta nei suoi più densi rapporti con la natura e con la vita, e in cui il primordio e la modernità sono due estremi che giungono a specchiarsi.
Benché quella specifica modernità sembri ormai conclusa, il tramando arcangeliano parla ancora al presente della storia e della critica d’arte e fa da antidoto a certi loro eccessi specialistici, così come parla al presente della stessa arte, tra le cui linee di ricerca più feconde ve ne sono nutrite di tramandi.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria a questo link (le prenotazioni si aprono giovedì 12 settembre alle ore 9.00):

1 maggio 2024

Giovedì 15 agosto 2024, la Pinacoteca nazionale di Bologna sarà aperta dalle ore 9 alle ore 19. Con lo stesso orario, il museo sarà aperto anche nei giorni di venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 agosto 2024. 

On Thursday, August 15, 2024, the Pinacoteca nazionale di Bologna will be open from 9 a.m. to 7 p.m. With the same hours, the museum will also be open on Friday, August 16, Saturday, 17 and Sunday, August 18, 2024.

grafica_eventi_sito.jpg

Martedì 17 settembre
MOTO PERPETUO. VISIONI IN GUERCINO
Ore 19.30 con repliche alle ore 20.10 e 20.50, sala 26 e sala 24
Performance a cura di gruppo nanou, compagnia di danza contemporanea e arti performative, e di Giorgia Salerno, storica dell’arte e conservatrice al MAR-Museo d’Arte della città di Ravenna.
A vent’anni dalla sua nascita, gruppo nanou prosegue la sua collaborazione con Giorgia Salerno per realizzare installazioni coreografiche in dialogo con opere e architetture museali.
Moto perpetuo rende la sala dedicata al Guercino non solo sede, ma parte integrante di una rappresentazione scritta e inscritta in questo luogo specifico, in cui i corpi e l’azione scenici stabiliscono inedite corrispondenze con le opere esposte e su tutte la Vestizione di San Guglielmo.
A introdurre la performance Mirella Cavalli, con un inquadramento storico-critico della tela, e Giorgia Salerno che ne illustrerà le connessioni con lo spettacolo.
L’evento fa parte del programma di perAspera festival 2024.
 
 Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria (le prenotazioni si aprono giovedì 12 settembre alle ore 9.00):
Precede Moto Perpetuo. Visioni in Guercino: 
LISTA D’ATTESA - DIVAGAZIONE #1
Ore 18.45
A cura di GRU, collettivo transdisciplinare di ricerca sul territorio.
Cosa si fa nei luoghi d’attesa? Su questa domanda verte la serie di sette Divagazioni che scandiscono le sette giornate del festival perAspera, la prima delle quali verrà proposta al pubblico della Pinacoteca nell’attesa dello spettacolo Moto perpetuo.
Come in un libro d’istruzioni o un manuale di gioco, tre entità guida presenteranno ai partecipanti altrettanti percorsi, modi possibili di trascorrere quel tempo di sospensione ma anche di potenziale connessione che è l’attesa.
Nel corso del festival, tra una divagazione e l’altra, si andrà così a comporre una Lista d’attesa fatta di un vocabolario comune di nomi e di esperienze. 

visite afav agosto 2024

Le attività dei Servizi educativi della Pinacoteca nazionale di Bologna proseguono anche nel mese di agosto con due percorsi di approfondimento, uno dedicato a Guercino e al suo studio e uno che approfondisce la figura di Francesco Arcangeli, nel cinquantesimo anniversario della morte.