- Dettagli
- Categoria: Non categorizzato

The short guided tours in English on the most representative works in the collections of the Pinacoteca Nazionale di Bologna.
- Dettagli
- Categoria: Non categorizzato

Giovedì 11 dicembre, alle ore 17,la Pinacoteca nazionale di Bologna presenta un nuovo dipinto che ha appena fatto il suo ingresso nella collezione grazie alla donazione di Luigi Ficacci, Soprintendente in questa sede dal 2008 sino alla riforma ministeriale del 2015.
Si tratta di una deliziosa Natività che fu rintracciata negli anni Ottanta dal donatore sul mercato antiquario romano, con un’attribuzione di Giuliano Briganti al pittore veronese Antonio Balestra (1666-1740) di cui il grande storico dell’arte riconobbe la perfetta unione tra disegno e colore e i mirabili effetti luministici.
- Dettagli
- Categoria: Non categorizzato

Per la festività dell’Immacolata Concezione, la Pinacoteca apre al pubblico dalle 9 alle 19.
Il museo resterà invece parzialmente chiuso al pubblico martedì 9 dicembre; sarà infatti aperto solo per chi deve accedere alla mostra di Foto/Industria 2025.
- Dettagli
- Categoria: Non categorizzato

Un’occasione per esplorare, insieme al personale dei nostri Servizi educativi, le sale da poco riallestite dei pittori manieristi e dei Carracci, scoprendo confronti inediti tra gli artisti della Bologna del Cinquecento.
- Dettagli
- Categoria: Non categorizzato

In occasione dell’allestimento della tela di Antonio Balestra donata alla Pinacoteca da Luigi Ficacci, nella stessa giornata dell’11 dicembre il museo resterà eccezionalmente aperto al pubblico fino alle 23 alla normale tariffa di ingresso.
- Dettagli
- Categoria: Non categorizzato

L’aula Gnudi ospita la presentazione del nuovo numero della rivista online dedicata al patrimonio grafico del Gabinetto dei Disegni e delle Stampe della Pinacoteca Nazionale di Bologna, nata per offrire a studiosi e non un’occasione per consultare un vasto insieme generalmente non esposto e per promuovere studi e pubblicazioni che dagli esemplari custoditi nel museo si allargano a confronti con opere conservate in altri fondi.





